CON 3 APP RIDUCI IL NUMERO DELLE MAIL
Quando lavoravo in azienda tutto passava via e-mail: i vari step di un progetto, le idee, gli spunti, le fatture da controllare, le check-list, gli accordi per fissare un pranzo, le fotografie e molto altro.
Più volte mi sono chiesta se le e-mail fossero lo strumento più adatto e mi sono spesa per trovare soluzioni alternative.
Lavorare meglio e con meno e-mail è possibile!
Oggi ti presento 3 strumenti che non solo ti aiutano a ridurre il numero delle e-mail in entrata e in uscita, ma che ti supportano efficacemente nella gestione del lavoro in team.
1. Trello
Trello è una piattaforma online, disponibile sul web e come app, che permette di organizzare e gestire i propri progetti tramite la creazione di bacheche. La struttura è ad albero: in ogni bacheca (board) si inseriscono le colonne degli argomenti principali, chiamate “liste”. In ogni lista si inseriscono le schede o card, ovvero tutte le attività attinenti a quella lista.
Semplice e colorato, Trello consente di condividere determinate bacheche con il team. Ogni membro può intervenire commentando i post, aggiungendo e riorganizzando card (anche per colore), inserendo check-list nelle card e attribuendo date di scadenza.
In un colpo d’occhio sarà chiaro lo stato d’avanzamento lavori!
2. Slack
Slack è una sorta di chat di lavoro che permette di condividere argomenti, idee e informazioni in modo strutturato. Attraverso la creazione di “canali” dedicati ai singoli argomenti o alle attività agevola lo scambio e il reperimento delle informazioni. I membri del team, infatti, sanno dove (canale tematico) intervenire e dove andare a recuperare quell’idea, documento, suggerimento, appunto.
3. Doodle
Doodle (di Google) è fondamentale per pianificare un appuntamento con molte persone. Permette infatti di stabilire con facilità e, soprattutto, senza infiniti scambi di e-mail la data di un appuntamento. Si crea un appuntamento, si definiscono i giorni e le diverse fasce orarie in cui si è disponibili, si invitano i partecipanti e si attende che tutti esprimano la loro preferenza. Alla fine si vede la soluzione più votata ed è un attimo confermare l’invito per l’appuntamento.
Queste app ti supportano non solo al lavoro ma anche nella vita privata.
Le conoscevi già? Scrivimelo nei commenti!