E AUMETARE LA TUA PRODUTTIVITÀ
Il batching rappresenta una strategia fondamentale nel contesto della gestione del tempo e della produttività personale ed è un vero e proprio asso nella manica per donne super impegnate come te e come me 😉.
Il batching consiste nel raggruppare attività simili in un’unica sessione di lavoro, con l’obiettivo di ottimizzare tempo, risorse ed energie. Si massimizzano così i risultati e si riducono gli sprechi. Non è fantastico?!
Batching in pratica
Inizia con l’identificare le attività che condividono somiglianze, sia per natura che per strumenti coinvolti. Cerca nella tua giornata, nella tua settimana e guarda anche all’intero mese.
Individuate le attività, definisci le categorie di appartenenza e assegna slot temporali ben definiti a ciascuna di esse. A questo punto lavorando sul calendario e sulla tua settimana ideale disegna una struttura con un ritmo per te sostenibile
Le attività che si possono fare in batching sono molte, te ne riporto tre a titolo esemplificativo:
- preparare i pasti in anticipo: ad esempio in un’unica sessione settimanale
- creare contenuti per i social: ad esempio registrare tutti i reel del mese
- occuparti della parte burocratica della tua attività: ad esempio una volta ogni due settimane
I vantaggi di fare batching
Il batching è una modalità oramai incorporata nel mio DNA e non c’è percorso di organizzazione personale in cui non spieghi alle mie clienti come metterlo in pratica nella loro quotidianità. Potresti comunque essere ancora scettica ed ecco perché voglio sottolineare per bene i vantaggi di questo tecnica.
- Massima produttività – Concentrarsi su una singola attività alla volta significa completare compiti più rapidamente, riducendo il carico cognitivo e migliorando la qualità del lavoro svolto.Un vantaggio indiscusso per chi cerca di fare di più in meno tempo.
- Risparmio di energia mentale – Eliminare la necessità di affrontare attività diverse simultaneamente previene la dispersione di energia mentale, permettendo una maggiore chiarezza e concentrazione. Addio stanchezza e confusione mentale!
- Stato del Flow – concentrandosi su compiti specifici il cervello entra in una “bolla”. Hai presente quel momento magico in cui il tempo sembra fermarsi, e tutto scorre senza sforzo?! Ottieni così di più con meno stress.
- Gestione ottimale del tempo – Assegnare blocchi di tempo specifici a determinate categorie di attività consente una gestione più consapevole e strutturata del tempo, riducendo il senso di frenesia e aumentando la sensazione di controllo.
Ti ho convita a fare batching e a riprendere il controllo delle tua quotidianità?