MINIGUIDA
In estate il meal prep non va in vacanza! Anzi, se come la sottoscritta vuoi finire gli alimenti iniziati e fare un po’ di scorta per non spadellare di continuo, sapere come conservare gli alimenti in freezer e come scongelarli è d’obbligo.
Da una serie di quiz e domande su Instagram mi sono accorta che c’è molta confusione: ecco quindi qui una piccola guida che spero possa tornarti utile e impedirti di commettere errori banali ma rilevanti per la tua/vostra salute.
Piccola precisazione: nel nostro freezer si congela, al supermercato invece acquistiamo i surgelati. Congelare e surgelare non sono la stessa cosa.
Procediamo con ordine e con-me-to-do
Cosa si può mettere in freezer?
Si può congelare quasi tutto tranne alcuni cibi che perdono in gusto e forma una volta scongelati: insaccati (perdono consistenza e profumo), frutta e verdura ricche di acqua (anguria, ananas, melone, pomodori, lattuga), le uova (crude scoppiano), i cibi fritti (perdono la crocantezza).
Si possono congelare nuovamente alimenti già scongelati solo se trasformiamo il loro stato: es. zucca cruda scongelata -> cremosa di zucca -> cremosa congelata.
Cosa c’è nel mio freezer?
Sempre: ghiaccio, erbe aromatiche, scalogno, ragù e pesto. E la pizza senza glutine.
Spesso: salmone, cozze, pane, petto di pollo e zuppe/cremose. Ed altri sughetti per la pasta.
Stagionalmente: verdura cruda a dadini, verdura cotta, polpette, tortini e lasagne. Gelati o frutta matura da trasformare in gelato.
Mai: piselli surgelati e patatine fritte.
Quando mettere gli alimenti in freezer?
Possiamo mettere gli alimenti in freezer crudi o, se cotti, solo una volta che si sono raffreddati. Introdurre un cibo caldo abbassa la temperatura del freezer e rischia di compromettere la conservabilità di tutto ciò che c’è all’interno.
Per raffreddare gli alimenti più velocemente possiamo:
- Usare l’abbattitore.
- Travasare in un contenitore più grande e fresco.
- Poggiare il contenitore nel lavandino con acqua fredda e ghiaccio.
- (In inverno possiamo usare l’abbattitore naturale: davanzale della finestra.)
N.B. RICORDA CHE IL CONGELAMENTO NON UCCIDE I BATTERI MA NE BLOCCA LA PROLIFERAZIONE.
Come scongelare?
Fino a prima di scrivere questo post sapevo che solo 3 erano i modi per scongelare in sicurezza:
- In frigorifero (ci vogliono almeno 12 ore)
- Usando l’abbattitore o il microonde nella modalità scongelamento
- Direttamente in cottura
Assolutamente sconsigliato è invece lasciar scongelare i cibi a temperatura ambiente o in una bacinella con acqua tiepida perché il caldino è l’ambiente perfetto per la proliferazione dei batteri.
Tuttavia, per la stesura di questo post, mi sono imbattuta in un articolo ( dal blog de La cucina Italiana) in cui viene detto che scongelare in frigo non è sicuro, meglio cuocere direttamente o scongelare sotto il getto dell’acqua non calda. Confesso che qualche dubbio mi è venuto, è pur vero che, di norma, passo tutto dal freezer alla pentola o dal freezer al forno.
Quali sono i contenitori più furbi per il freezer?
Per conservare gli alimenti in freezer ci sono tantissime idee e soluzioni: stampi, contenitori appositi, vasetti delle marmellate, sacchetti di plastica e molto altro.
Sapete che l’ambiente mi sta a cuore e, nel mio piccolo, cerco di evitare tutte quelle soluzioni “usa e getta”.
Come sceglierli quindi? Vi suggerisco di prediligere contenitori:
- che possano passare dal freezer al forno, come quelli di Ikea
- possibilmente a base quadrata (ottimizzi lo spazio!), come quelli di Bormioli
- con l’apertura senza restringimenti (così puoi svuotare il contenuto ancora congelato direttamente in pentola), come quelli delle marmellate Zuegg zero zuccheri aggiunti
- che si possano riutilizzare nel tempo e quindi in vetro o plastica resistente, facili da lavare e riutilizzare.
Anche gli stampi per i muffin o per il ghiaccio in silicone sono ottimi e versatili: dado fatto in casa, pesto, erbe aromatizzate.
Per quanto tempo posso conservare gli alimenti in freezer?
In linea di massima, tutti gli alimenti possono stare in congelatore fino a 3 mesi, alcuni anche di più:
3mesi per i cibi cotti, legumi, pane e prodotti lievitati
6 mesi per burro e formaggi (latte e latte materno 3 mesi)
6 mesi per il pesce
10 mesi per la carne
8/12 mesi per la frutta e verdura
Etichetta e fai una lista delle scorte
È un attimo dimenticarsi cosa c’è in freezer ed è facile anche confondersi e non riuscire a indentificare il contenuto o a ricordare la data di congelamento.
Con nastro adesivo e pennarello non avrai più dubbi e una lista con le scorte, soprattutto se il freezer è in cantina o in garage, ti risparmierà viaggi inutili e ti agevolerà la compilazione del menù settimanale.
Tips and Tricks per conservare gli alimenti in freezer
5 cose che forse non sai:
- Il freezer non deve essere mai troppo pieno, l’aria deve circolare tra gli alimenti affinché restino ben congelati.
- Zuppe, sughi, latte e tutto ciò che è liquido, congelandolo, aumenta di volume: lascia un po’ di spazio tra il cibo e il contenitore per evitare che esploda.
- I funghi vanno puliti con un pennellino o con della carta assorbente, ma mai lavati con acqua.
- Fate congelare i mirtilli e frutti di bosco in piano, su una teglia ben divisi. Una volta gelati li potete spostare nei contenitori in vetro e non si attaccheranno tra loro.
- Vietato mettere in frigo gli gnocchi crudi. Cuoceteli subito, ungeteli, metteteli a raffreddare e solo allora metteteli in freezer (vale il punto 4).
Ora sai tutto su come conservare gli alimenti in freezer e puoi entrare a far parte dell’esclusivissimo club delle amiche del freezer!
(Immagini da Pexel by Cottonbro)