CON UN P.O. È PIÙ FACILE
La settimana scorsa ho introdotto la professione del Professional Organizer spiegando chi è, cosa fa e, in sostanza, cosa faccio io. (Se te lo sei perso leggi qui)
Oggi ti racconto cosa può fare per te e insieme a te in CASA e perché vale davvero la pena avvalersi della sua consulenza (contattami!).
Partiamo da una domanda che può sembrare trabocchetto ma che, ti assicuro, non lo è.
La tua casa è ordinata e/o organizzata?
Conosci la differenza tra ordine e organizzazione?
Pensa di dover apparecchiare la tavola velocemente: da dove sarebbe più pratico prendere le posate? Da un cassetto ben organizzato o da un cassetto senza separatori con posate alla rinfusa?
È un esempio semplice ma visivamente azzeccatissimo.
Ed ora te lo chiedo nuovamente: la tua casa è ordinata e/o organizzata?
Hai assegnato ad ogni cosa il posto più funzionale? E ricordi qual è il posto di ogni cosa, o meglio ricordi dove hai messo la cuffia per la piscina (nel caso tu non sia un nuotatore) o gli ombrellini per i cocktail?
Ecco, un Professional Organizer (P.O.) non ti pulirà il bagno né stirerà le camicie ma ti aiuterà a trovare un posto per ogni cosa e le strategie per rimettere ogni cosa al proprio posto.
E perchè è così importante? Non certo (o non solo) per apparecchiare la tavola all’ultimo minuto ma per avere una casa che risponda alle tue esigenze e che si adatti al tuo stile di vita.
I 3 passaggi da fare con un P.O.
Un P.O. in casa ti aiuterà e supporterà in 3 passaggi che a dirli sembreranno semplici ma che, qualora tu dovessi metterli in pratica autonomamente, aprirebbero vasi di Pandora finendo per farti arenare al primo punto.
1. Decluttering
Ovvero, l’eliminazione del superfluo. Da clutter che, in inglese, vuol dire confusione/disordine.
È il primo fondamentale passo di ogni intervento di riorganizzazione ma è anche il più difficile da affrontare perché tocca aspetti profondi e intimi.
In questa fase spesso ci si arena combattuti tra la voglia di far spazio al nuovo, i sensi di colpa nello sbarazzarsi di determinate cose e le emozioni legate a certi oggetti. Ecco perché, in questo stadio, è fondamentale il supporto di un professionista che fornisca strumenti e metodi per un’analisi obiettiva degli oggetti in modo da scegliere con totale consapevolezza cosa tenere e cosa no.
2. Space clearing
Fare spazio! ma anche dare nuova energia agli ambienti.
Prima di passare ad organizzare ciò che si è deciso di tenere è necessario, infatti, fare spazio, ovvero svuotare ogni angolo così da poter lavorare in un ambiente totalmente sgombro.
Fare spazio è fondamentale per far posto a ciò che davvero conta e per valorizzare ciò che abbiamo “salvato”.
3. Organizzazione
È giunto il momento di dare una nuova struttura.
Come? Incrociando 3 elementi: ciò che si possiede, gli spazi a disposizione e le esigenze di ciascuno. Il P.O. supporterà il cliente consigliando gli strumenti e le tecniche più adeguate volte ad ottenere un risultato funzionale, a “sua misura” ed armonico.
A fine intervento il cliente avrà una casa ri-organizzata, più facile da gestire e più bella da vivere.