INIZIAMO BENE L’ANNO
Un’altra cosa che si è esaurita con il 31/12/2018 e che forse hai già sostituito è il calendario.
È così?! Bene. Hai trascritto tutte le cose importanti che si ripeteranno anche nel 2019? Se non lo hai fatto vai subito a recuperare il calendario dal contenitore della carta. Forza! Chi meglio del calendario passato potrà infatti predire parte del tuo futuro?
Cosa è importante ripescare dal vecchio calendario?
- Ricorrenze: compleanni, anniversari e date speciali.
- Scadenze: pagamenti pianificati (ad es. assicurazioni e rate) e rinnovi (come abbonamenti e contratti).
- Attività di manutenzione della casa.
Direi che quasi tutti avranno già inserito le ricorrenze, i più diligenti anche le scadenze (se non le hai appuntante controlla gli estratti conto della banca) ma quanti hanno già pianificato le attività di manutenzione della casa? E quali sono queste attività?
Attività di manutenzione della casa
- Fai una lista di quelle cose che vanno fatte periodicamente in casa perché essa sia sempre sana ed efficiente. Puoi prendere spunto dalla mia in fondo al post.
- Dividi le attività in base a quante volte devono essere svolte in un anno: una volta all’anno, ogni sei mesi, ogni mese. Definisci inoltre il momento migliore per svolgerle considerando la stagione a cui possono essere legate e i tuoi impegni lavorativi.
- Ora inseriscile nel calendario e fissa un appuntamento sul telefono così da non dimenticartene. Nelle note segna il materiale. Imposta nell’appuntamento una notifica 7 gg prima così da poter procurarti ogni cosa per tempo.
Attenzione! Nel caso di attività che debbano essere svolte da un tecnico segna quando telefonare per l’appuntamento.
Programmare queste attività a inizio anno e in una volta sola permetterà di non lasciarti sopraffare dal tempo e di poter budgettizare la spesa.
Inizia a segnare
Procurati quindi il calendario vecchio, quello nuovo, una penna (o penne di diversi colori per contraddistinguere visivamente le diverse attività) e tieni a portata di mano il cellulare. Buona pianificazione!
E non dimenticare di inserire le cose più belle
- Eventi speciali: feste, concerti, matrimoni.
- Ferie e viaggi.
** Idea: io scelgo sempre calendari con delle belle grafiche e a fine anno le ritaglio per farne poi biglietti di auguri per le varie ricorrenze.