5 COSE DA NON SOTTOVALUTARE
Ad ogni mese il suo tormentone: dopo ottobre con i colori dell’autunno e il cambio stagione, a novembre tutto ruota intorno al come scegliere l’agenda per il prossimo anno.
Di solito, anche chi ricompra ogni anno lo stesso modello, a novembre si interroga e si guarda intorno alla ricerca dell’agenda perfetta.
Come sapete, tuttavia, di “perfetto” in assoluto non esiste nulla, esiste il “perfetto per me” in questo preciso istante della mia vita.
Nel post di oggi vediamo 5 cose da non sottovalutare nella scelta dell’agenda cartacea ma prima facciamo una piccola premessa.
Agenda cartacea o digitale?
Agenda cartacea e digitale sono strumenti validi in egual misura, si tratta solo di capire quale dei due si adatta meglio alle tue esigenze.
Ti suggerisco di scegliere un’agenda digitale se hai molte attività ricorrenti, molti impegni condivisi, se ti è comodo passare dalla visione giornaliera a quella settimanale o mensile, se il telefono e il pc sono strumenti già presenti nella tua quotidianità.
Al contrario, l’agenda cartacea potrebbe fare per te se hai bisogno di scrivere a mano, di aggiungere qualche nota, se le attività e gli impegni riguardano solo te stessa e se portarla in giro non ti pesa.
Se sei indecisa tra i due supporti, cartaceo o digitale, trovi un piccolo test sul mio profilo Instagram.
Voglio proprio l’agenda cartacea
Benissimo! e sono qui per aiutarti e per spiegarti come scegliere l’agenda per il prossimo anno prestando attenzione anche a quei dettagli che sembrerebbero irrilevanti e che invece determinano la tua esperienza d’uso dello strumento.
Ecco le 5 cose da non sottovalutare nella scelta dell’agenda cartacea perfetta per te.
1. VISIONE: SETTIMANALE O GIORNALIERA?
La prima grande scelta riguarda la visione: quando apri l’agenda ti aspetti una visione giornaliera (ogni pagina è dedicata ad un giorno) o una visione settimanale (hai un’intera settimana sulle due pagine, ovvero in un colpo d’occhio vedi dal lunedì alla domenica)?
Se hai molti appuntamenti da inserire in ogni singola giornata, perché ad esempio sei un medico o una psicologa, ti suggerisco la giornaliera.
In tutti gli altri casi meglio optare per la settimanale.
Tuttavia, se hai bisogno della visione d’insieme che ti offre un’agenda settimanale e, allo stesso tempo, di spazio per molti appuntamenti, puoi provare l’agenda “settimanale-giornaliera” di Legami.
2. FORMATO: MAXI, MEDIA O PICCOLA?
Le dimensioni contano! Contano quando ci devi scrivere ma anche quando la devi portare in giro. Quindi, nel come scegliere l’agenda per il prossimo anno, presta attenzione al formato e al peso.
Se sai che starà sempre e solo poggiata sulla tua scrivania (e hai la scrivania grande) allora puoi scegliere la maxi; se sarà un po’ in borsa e un po’ sulla scrivania allora prediligi un’agenda di taglia media. Se invece starà sempre in borsa, senza dubbio prendi un’agenda piccola e leggera.
Ovviamente quanto detto sopra deve andare di pari passo con quello che ci devi segnare: inutile avere un’agenda maxi praticamente vuota o una piccola a cui devi aggiungere post-it e asterischi per farci stare tutto.
3. SPESSORE DELLA CARTA: SOTTILE O DI GRAMMATURA PIÙ PESANTE?
Se organizzi gli impegni e le attività con codici colori e ti ritrovi a scrivere sull’agenda spesso con pennarelli, trattopen ed evidenziatori, evita le agenda con la carta sottile. È terribile dal punto di vista estetico e crea molto confusione una pagina bianca dalla quale emergono le tracce dei colori usati sul retro.
Scegli quindi un’agenda con una grammatura delle pagine più pesante.
Tra le tante mi sento di consigliare quella di Francesca Covolan: minimal, formato medio, pagine di 140 gr (il top per chi usa i colori.
4. COPERTINA: RIGIDA O MORBIDA?
Quante volte prendi in mano l’agenda? Quante volte la infili in borsa o nello zaino?
L’agenda è quell’articolo di cartoleria che maneggi più e più volte in una giornata e che tratti non sempre con estrema cura: più la copertina è resistente meglio è!
5. RILEGATURA: AD ANELLI O A BROSSURA SEMPLICE?
Se la terrai aperta sulla scrivania prediligi un’agenda con rilegatura ad anelli: solo così l’agenda rimarrà ben aperta sulla pagina che desideri.
Se invece non ami gli anelli e non hai necessità di tenerla aperta sul tavolo perché ci scrivi, la consulti e la riponi, allora opta per un’agenda con una brossura semplice (ma di qualità).
E GLI EXTRA?
Ci sono altri elementi che potrebbero farti scegliere un’agenda anziché un’altra:
- le tasche in fondo per inserire documenti;
- i planner integrati;
- l’elastico per chiuderla;
- gli sticker per personalizzarla.
Ed infine il gusto personale: scegli un’agenda che ti piaccia! Essere organizzati è una questione di metodo ma anche di stile.
Difficilmente userai con costanza uno strumento che non ti piace.
Vai!
Ora hai tra le mani (o almeno nella testa) l’identikit della tua agenda perfetta. Non ti resta che cercarla in negozio o on-line.
Chiarirsi le idee prima di andare per negozi, sapere cosa cercare e come scegliere l’agenda per il prossimo anno ti mette nella condizione di trovare davvero quella perfetta per te.
E quando l’hai trovata torna a dirmelo: non vedo l’ora di vedere cosa hai scelto.