DA COMPRARE O DA FARE
Quest’anno bisesto regala colpi di scena fino all’ultimo minuto! “Ci vediamo a Natale”, “no, quest’anno non ci vediamo”, “Anzi ci vediamo prima di Natale”… insomma, in questo clima di incertezza totale, chi mai si è messo a fare la lista e a comprare tutti i regali?! Alzi la mano chi si è messa a pensare ai regali di Natale all’ultimo minuto!
Ed eccomi qui, a 4 giorni da Natale, ad inaugurare il nuovo sito con il primo di una serie di post “salvachiappe”! Certo perché sebbene il mio fine sia quello di fare di voi delle donne superorganizzate, è vero anche che non si diventa organizzate di punto in bianco (cold turkey come ho imparato da Norma’s teaching su suo profilo IG) e che, nel mentre, c’è bisogno di qualche aiutino extra per salvarvi la reputazione, per non deludere le aspettative e, in questo caso, per salvare il Natale.
Vediamo i 10 regali di Natale dell’ultimo minuto da comprare o da fare.
Le parole d’ordine sono: poco sbattimento, no peciotate (espressione bresciana, peciotata=cosa inutile) e per tutte le tasche.
1. Abbonamento a una rivista
Per le future mamme e i genitori: UPPA. UPPA.it | Un pediatra per amico Bimestrale indipendente e senza pubblicità, scritta dai pediatri e dagli altri specialisti dell’infanzia per i genitori con un linguaggio chiaro ed accessibile a tutti. Inoltre, 3 volte all’anno, arriva anche l’inserto Upplà pensato per i più piccoli. Ultima nota super positiva: le illustrazioni! (Abbonamento semestrale 29,00 euro / abbonamento annuale 39,00 euro)
Per chi ama la casa: CASA FACILE. Rivista mensile cartacea e digitale con tante idee e suggerimenti per rendere unico e personale ogni ambiente: dai complementi di arredo basico a quelli di alto design, pensati per trasformare la casa in un luogo accogliente e originale, con tanta creatività. (Gli abbonamenti sono in promozione a partire da 9,90 euro per l’abbonamento digitale)
Per le amiche e le mamme: Vanity fair, Donna moderna, Vouge, per citarne solo alcune. Gli abbonamenti sono in formato digitale o cartaceo+digitale. (Tutti gli abbonamenti sono in promozioni e si parte dai 5,99 euro per 6 mesi digitali di Donna Moderna)
Per chi vuole aggiornamento, qualità e una visione globale suggerisco IL POST e Internazionale.
Il Post è solo on-line e ha abbonamenti a partire da 8 euro al mese.
Internazionale pubblica ogni settimana il meglio dei giornali di tutto il mondo, ovviamente in italiano! ( In abbonamento digitale o carta + digitale o pdf o carta + digitale + internazionale kid a partire da 29 euro per 3 mesi).
2. Libri da leggere o da ascoltare
Per un libro vero, in carta e inchiostro, vai o contatta la tua libreria di fiducia per acquistare un libro o un buono da spendere lì.
E per le tue amiche che amavano leggere ma che ultimamente faticano davvero a ritagliarsi momenti di lettura ci sono gli audiolibri! Ottimi da ascoltare in auto o negli spostamenti, mentre si fanno i mestieri, un bagno rilassante o si pranza da sole. Laura (una tra le mie più care amiche nonché prof di italiano) mi ha suggerito Audible ed è davvero piacevole! Oltre 60.000 audiolibri, podcast e serie originali. Disponibile su ogni dispositivo, anche senza connessione, in abbonamento a 9,99 euro al mese (e ti cancelli quando vuoi).
3. Intrattenimento
Gli abbonamenti a piattaforme di streaming audio o video sono un ottimo regalo e potrebbero far ricredere anche gli amici o i familiari più settici. I contenuti sono tanti e vari e soddisfano davvero tutti i gusti.
Serie, film, cartoni: intrattenimento per tutte le età con Netflix. (Da 7,99 euro al mese). Specifico per le famiglie con bambini è invece Disney+ con storie non solo Disney ma anche Marvell, Pixar, Star Wars e National Geographics (da 6,99 euro al mese).
E per chi ama la musica invece c’è Spotify (da 9,99 euro al mese).
4. Un corso
Visto il periodo è più facile regalare un corso on-line e, per trascorrere del tempo insieme “vicine anche se siete lontane” potreste partecipare contemporaneamente ad un corso a distanza di cucina, di acquarello e, perché no, di organizzazione! Di seguito qualche suggerimento di corsi da regalare o da regalarsi tenuti da professioniste garantite da me:
Corsi di cucina vegetale e stagionale con la mia cara amica Elena Tonolli e corsi di cucina e pasticceria con la brava Antonella di Passione Cucina (dai 35/40 euro)
Di organizzazione – con me! Puoi regalare un corso specifico o un buono per un corso on-line a scelta tra quelli passati e futuri per aiutare un’amica a organizzare con facilità spazi o tempo. (15,00 euro a corso, scrivimi per maggiori info) Per info sul corso CASA FACILE, CASA FELICE clicca qui
Di acquarello, di calligrafia, di fotografia, di marketing e di tutto ciò che vi passa per la mente. Ne trovate tantissimi su Udemy o Domestica (solo in inglese) a partire da 12.99 euro.
Sono pronta a scommettere che ci sono molti professionisti e professioniste accanto a te che, in seguito alla pandemia, si sono riorganizzati offrendo corsi on-line. Contattali e il regalo sarà doppio.
5. Un massaggio o un trattamento
Fa sempre piacere ricevere una coccola e quindi il buono per un massaggio al corpo o al viso, un trattamento in un centro estetico o quello dalla parrucchiera. È un modo indiretto per prendersi cura di qualcuno a cui vuoi bene! (a partire dai 20 euro).
Abbia già 5 idee, vediamo quali sono i prossimi regali dell’ultimo minuto!
6. Un buono per togliersi uno sfizio
Non amo regalare buoni perché preferisco scegliere con cura il dono per ciascuno. Tuttavia in questo lungo anno molte sono state più attente e oculate nelle spese e non si sono permesse alcune piccole gioie: un paio di orecchini, un elemento decorativo per la casa, una pianta, una fascia. Se non hai idee o se ne cerchi di originali segui l’hastag nataleacasadidut : troverai tantissime artigiane pronte a emettere un buono per soddisfare qualche piccolo o grande desiderio.
7. Una consulenza
Una consulenza di immagine, di armocromia, di organizzazione, di nutrizione, di preparazione atletica, di orientamento al lavoro, di branding, del sonno: ci sono molti professionisti preparati attorno a te che con la loro esperienza possono aiutare qualcuno che ami a vivere meglio. ( A partire dai 60 euro).
8. Un progetto umanitario
Mi hanno colpito molto le parole di Papa Francesco di ieri “Il consumismo ci ha sequestrato il Natale. In questo tempo difficile, anziché lamentarci di quello che la pandemia ci impedisce di fare, facciamo qualcosa per chi ha di meno: non l’ennesimo regalo per noi e per i nostri amici, ma per un bisognoso a cui nessuno pensa.”
Ci sono tantissimi bisognosi senza andare troppo distanti così come ci sono progetti umanitari vicini o molto lontani.
Sapete quanto mi stiano a cuore le neomamme perciò il mio contributo, da un paio d’anni, va a loro. Con donazioni di vario importo a Medici Con l’Africa potete garantire cose che qui, per noi, sono scontate: un parto assistito, 4 visite di controllo alla mamma in gravidanza, supporto nella fase di allattamento.
Noi abbiamo scelto di adottare una mamma per aiutare lei e il suo bambino durante i loro primi 1.000. Con una donazione continuativa di 6 euro al mese garantiamo infatti l’assistenza sanitaria per i primi 1.000 giorni di vita che sono anche i più delicati e difficili. (Donazioni dai 10 euro).
9. Cibo in divenire
Puoi adottare un alveare, un filare o un albero da frutto!
Il procedimento è più o meno il medesimo: scegli quale alveare o albero adottare, monitoralo durante l’anno (puoi anche visitarlo) e ricevi il miele, alcune bottiglie di vino o il primo raccolto. Il fine è non solo quello di ricevere un prodotto ma quello di sostenere i produttori locali e un’agricoltura sostenibile.
Ti suggerisco un produttore per ogni tipologia ma cerca on-line chi c’è vicino a te!
Adotta un alveare con 3bee (da 21 euro all’anno)
Adotta un filare di groppello con la cantina LasteRosse ( da 100 euro all’anno)
Adotta un albero da frutto con Biofarm (da 18.50 euro)
10. Zero.waste gift box
Forse è un po’ tardi ma potresti farcela a creare una scatola regalo con prodotti “zero-waste” (o quasi zero waste).
Prendi una cassetta di legno della frutta o una scatola di latta e riempila in base ai gusti della persona a cui la donerai. Qualche idea?
Una scatola per la cura della persona con all’interno sapone, shampoo e balsamo solidi. Li trovi in alcuni negozi di prodotti sfusi, come La Sfuseria qui ad Arco, o nei negozi bio o, in alternativa, da Lush.
Una scatola a tema “cibo” con alimenti scelti con cura, anche sfusi e delle Bees wax wrap (l’alternativa ecologica, in tessuto e c’era d’api, alla pellicola per alimenti).
Una scatola a tema “viaggio” per quando si potrà tornare a viaggiare. Cosa mettere al suo interno? Una guida, dei suggerimenti, un libro o il titolo di un film ambientato lì e la ricetta di un piatto tipico.
REGALI DELL’ULTIM MINUTO HOMEMADE
I regali handmade sono un grande classico natalizio, si va dai tradizionali biscotti alle conserve fatte durante l’estate.
Un regalo handmade dell’ultimo minuto, oltre ad i biscotti, è il sale aromatizzato: facile, veloce ed economico ma sempre molto gradito. Oltre agli ingredienti vi servirà un frullatore, un vasetto pulito e un po’ di creatività per confezionarlo con cura. A cosa aromatizzarlo? Ti rimando alla pagina delle Ricette della nonna.
Un’idea alternativa è quella di regalare delle ricette in barattolo. Sì, avete capito bene, anziché un prodotto già cucinato preparerete un barattolo con al suo interno gli ingredienti secchi, dal più fine al più grosso. La ricetta completerà la confezione per un regalo da fare e da mangiare! Potreste mettere in barattolo la vostra torta preferita oppure potete lasciarvi ispirare dalle idee proposte qui.
Sapete quanto mi piacciono i barattoli, vero? Perché non riempirne uno di messaggi, frasi o citazioni per rendere speciali le giornate delle persone a cui vogliamo bene? Per i messaggi in barattolo vi serviranno un barattolo di vetro con il coperchio o il tappo di sughero, fogli, penne o matite e elementi decorativi per personalizzare il barattolo.
REGALI DELL’ULTIMO MINUTO PER I PICCOLI
Dubito che abbiate scordato i regali per i piccoli di casa, di solito sono i primi a cui pensiamo. Nel dubbio, oltre ad alcune idee viste sopra (la rivista potrebbe essere un fumetto, disney +) suggerisco di regalare esperienze: una passeggiata a cavallo, un tiro con l’arco, l’ingresso a Gardaland e qualsiasi altra cosa il vostro bimbo/ragazzo desideri fare o non abbia mai fatto.
Se poi volete cimentarvi nella costruzione di qualche gioco con materiale di recupero, come il cartone, su Pinterest trovate infinte idee: dalla classica casetta, al garage per le macchinine, dal cellulare alla cucina.
Per Olimpia abbiamo pensato ad un regalo homemade che sono certa le piacerà un sacco! È un segreto… non ve lo posso dire fino a Natale!
Mancano 4 giorni al Natale, affrettati! E se hai altri suggerimenti scrivili nei commenti.