FAI IL CHECK-UP!
Ed eccoci a Gennaio! Sono certa che avrai già fatto scorta, oltre che di panettone e cioccolata, anche di consigli, spunti, trucchetti, tutorial, decaloghi e così via su come fare il bilancio dell’anno concluso e come definire i buoni propositi. Ottimo!
E allora facciamo qualcosa di davvero pratico. Cosa cambia in sostanza tra il 2018 e il 2019. Un numero! Eh sì, e quante cose con scadenza 2018 abbiamo in casa? Forse poche, forse molte, forse non si sa nemmeno da dove iniziare a fare il check.
Prendiamoci del tempo, durante questo mese, per effettuare quel controllo che raramente si fa ma che ci permetterà di alleggerirci, di creare spazio e di non farci trovare impreparati all’occorrenza.
Da dove partire? Partiamo dal “piccolo” e da qualcosa a cui in questo periodo si ricorre spesso(ahimè): i medicinali.
Che tu ne abbia pochi, tanti, generici, omeopatici, per i piccoli, per i viaggi, non fa differenza, è bene controllarli e tenerli sempre in ordine. Se poi riusciamo a non usarli, tanto meglio!
Prima di iniziare libera il tavolo, servirà come piano di appoggio, definisci dove e come riporrete i medicinali e procurati il necessario. Non è detto che dove li hai sempre tenuti sia ancora il posto migliore in termini di praticità per te e di condizione ambientale per loro.
Dove metterli?
Ricorda: fuori dalla vista e dalla portata dei bambini, lontano da fonti di calore, al riparo dalla luce. Scegli quindi il luogo più adatto e il o i contenitori che preferisci. Le scatole delle scarpe sono delle ottime ed economiche alleate ma puoi optare anche per delle scatole trasparenti con o senza coperchio, per delle piccole cassettiere o per degli armadietti specifici. Metti delle etichette sulle scatole per indicare la suddivisione.
Come organizzarli?
Dividili in base a come ti risulterà più facile trovarli quando ne avrai bisogno. Per patologia: antipiretici, mucolitici, antidolorifici, ecc. Per forma: sciroppi, pomate, compresse, gocce, ecc. Per uso: primo soccorso (disinfettante, garze, cerotti, nastro, ghiaccio secco). Per grandi e per piccini.
*Definisci dove tenere i farmaci per le cure in corso in modo che siano sempre a portata di mano.
E allora pronti, attenti e via!
- RACCOGLI – Recupera TUTTI i medicinali che ci sono in giro per casa e metteteli sul tavolo. Sì, anche quelli nella borsetta, in fondo al cassetto del comodino, nel frigo, nell’armadietto della cucina, nel beautycase e nella tasca dello zaino.
- CONTROLLA LE SCADENZE E LE CONFEZIONI – Dividili in scaduti, in scadenza nel 2019, validi.
Attenzione! Per le confezioni iniziate verifica che il farmaco possa essere usato anche dopo l’apertura e controlla l’integrità del prodotto (Quante volte del blister di pastiglie si rompe tutta la parte di alluminio?).
- ANNOTA – Fai una lista, cartacea o sul telefono, di quei medicinali scaduti che vuoi acquistare nuovamente e/o ordinare dal medico e stilane una per quelli in scadenza nel 2019 (un appuntamento sul telefono può ricordarti quando buttarli/comparli). Annota sulla confezione, in caso di medicinali particolari, a chi è stato prescritto e perché.
- SMALTISCI – Porta il medicinale scaduto in farmacia dove troverai dei cassonetti appositi; le confezioni e i foglietti illustrativi puoi invece metterle nella raccolta della carta.
- ORGANIZZA!
Riponi tutto nei contenitori precedentemente identificati e presta attenzione ai farmaci da conservare in frigorifero.
Segui la mia HappyMemo qui sotto (cliccaci sopra per vederla meglio e condividila) e mettiti al lavoro.