CHI È E COSA FA
È arrivato il momento di spiegarvi bene cosa faccio!
Dedicherò i post del mese di febbraio alla figura del Professional Organizer e vi dirò chi è e cosa può fare per voi.
Chi è il Professional Organizer?
Il Professional Organizer (P.O.) è un professionista che affianca le persone per aiutarle ad organizzarsi.
Questa figura professionale, che negli Stati Uniti esiste da circa 30 anni (www.napo.net), in Italia è presente da pochi anni ma può già contare su un’associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, l’Associazione Professional Organizer Italia. APOI “sviluppa e promuove la filiera dell’organizzazione professionale in Italia, assicurando che venga raggiunto e mantenuto un alto standard di professionalità e credibilità dei propri associati.”
Ecco la definizione di APOI: “Il Professional Organizer (P.O.) fornisce informazioni, assistenza e prodotti per aiutare ad organizzarsi. Assiste i clienti a trovare equilibrio, restituire ordine e massimizzare le proprie risorse.” (APOI)
Cosa fa un Professional Organizer?
Il PO aiuta le persone ad identificare le loro debolezze organizzative e ad individuare il metodo organizzativo per loro più adatto.
“Con l’utilizzo di sistemi organizzativi personalizzati e l’insegnamento di abilità di organizzazione, aiuta le persone, le organizzazioni, le aziende a prendere il controllo di ciò che li circonda, del loro tempo, dello spazio, dei cumuli di documenti e oggetti, delle loro vite!” (APOI)
Quindi… cosa faccio?
Ascolto con rispetto e obiettività.
Chi si rivolge a me lo fa perché c’è qualcosa, a livello di gestione dello spazio o del tempo, che non va. Se chiede la mia consulenza vuol dire che ha voglia di un cambiamento ed è pronto ad accettare l’aiuto ed i suggerimenti di un professionista.
Quindi, con professionalità, lo guido nell’identificazione dei suoi punti di forza e delle sue debolezze in ambito organizzativo e metto al suo servizio tutte le mie competenze, gli strumenti e le tecniche affinché trovi il metodo organizzativo per lui più adatto.
Esatto, parlo di un metodo organizzativo pensato e studiato su misura per ogni singolo cliente perché ciascuno di noi è unico.
Nelle prossime settimane vi racconterò cosa può fare (o non fare) per voi un P.O. in casa, al lavoro e in negozio.