10 CONSIGLI PER NON SBAGLIARE
Vi dico subito la verità, la valigia perfetta non esiste. Esiste la valigia giusta per la tua vacanza.
Siamo tutti diversi e diversi sono i nostri viaggi.
Ma sono viaggi o vacanze? Sono itineranti o raggiunta la destinazione non ci schioderemo da lì? Sono fughe di pochi giorni o staremo via a lungo? Con che mezzo ci sposteremo? E noi? Noi che viaggiatori siamo? Privilegiamo il comfort o l’avventura? Preferiamo fare più viaggi in economia o un’unica vacanza “full optional”?
Quante domande, quante esigenze differenti, quanti bagagli personalizzati! A ciascuno la sua valigia perfetta!
C’è qualche denominatore comune? Qualche regola che valga per tutti?
Certamente, ecco i miei 10 consigli.
1. Fai una lista per la tua valigia perfetta
Nel dubbio è sempre meglio fare una lista, la mente sarà più libera e leggera.
Falla su un pezzo di carta e mettila in cucina o in un posto di passaggio così che tu possa aggiungere facilmente ogni cosa ti venga in mente.
Oppure falla sul tuo smartphone (è smart non per niente) così l’avrai sempre a portata di mano per aggiornarla e revisionarla.
Ma potresti farla anche “una volta per tutte” e lasciarla in valigia o conservarla con altre LISTE indispensabili.
Cosa scriverai nella lista della valigia perfetta?
2. Porta solo l’indispensabile
Quante volte hai usato i “NON SI SA MAI”? Dai, su, sii onesto con te stesso, ti conosci e sai cosa ti aspetta. Del tacco 12 per una vacanza zaino in spalla possiamo fare a meno, il costume invece lo porterei… si sa mai un po’ di sole o una doccia affollata.
Ottimo il suggerimento di Alessia in risposta ai sondaggi su FB: consiglia di visualizzare la vacanza per capire di cosa avremo bisogno!
3. Ricordati un sacchetto per la biancheria sporca
Se è a chiusura stagna non usciranno i cattivi odori. Al bando le buste di plastica e quelle biodegradabili. Sì a sacchetti che di viaggio in viaggio (passando anche per la lavatrice) assolveranno sempre a quella funzione. Una buona valigia perfetta ha i suoi sacchetti.
4. Porta biancheria e abbigliamento per 6/7 giorni
Ma solo nel caso di vacanze/viaggi di più settimane. Una lavanderia a gettoni ti restituirà i capi profumati, morbidi e meno sgualciti rispetto ad una loro permanenza in valigia per settimane.
5. No alla valigia che scoppia! La valigia perfetta è leggera
Parti leggero e avrai spazio per ciò che acquisterai in viaggio. La valigia perfetta non scoppia mai!
E se, come Arianna, porterai cose destinate a non ritornare a casa (spazzolino da cambiare, dentifricio quasi esaurito, infradito consumate, ecc.) avrai ancora più spazio per i tuoi souvenires.
6. Intimo incastrato in ogni spazio?
Bah… non mi convince questa soluzione perché implica che, arrivato a destinazione, tu tolga tutto dalla valigia. E nel caso di viaggi itineranti o soggiorni di pochi giorni? Già mi vedo a cercare i calzini neri che più neri non si può nel buio di un trolley. Naaaa. Meglio mettere la biancheria in un sacchetto, o più sacchetti ben identificabili. Ci sono altri modi per sfruttare al meglio lo spazio. Leggi il punto successivo!
7. Piega alla Kondo per avere una valigia perfetta e in ordine
Impacchetta/arrotola i vari indumenti, occuperanno meno spazio e potrai sfruttare ogni angolo della valigia.
8. Prepara un beauty-case intelligente
Prediligi confezioni di shampoo, bagnoschiuma e creme in formato piccolo, meglio se ricaricabili. Potresti anche scegliere questi prodotti nella loro versione solida: peseranno e ingombreranno meno.
9. Se viaggi in aereo…
Ricorda che l’ATTREZZATURA ELETTRONICA riposta nel bagaglio a mano deve passare sul rullo, evita quindi di metterla sul fondo o nascosta tra i vestiti.
10. Mix and match non mancano mai nella valigia perfetta
Porta capi di abbigliamento INTERSCAMBIABILI e che stiano bene tra loro così, nel caso sporcassi qualcosa, saprai già con cosa rimpiazzarlo!
Ed infine un piccolo trucco per rendere i tuoi scatti ancora più belli: quando prepari i bagagli per la famiglia pensa ad un LOOK COORDINATO per LO scatto della vacanza!